PNRR DM 161/22.Scuola 4.0. – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

PNRR DM 161/22.Scuola 4.0. - Azione 1 – Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi.

Il progetto, volto alla creazione di ambienti didattici innovativi e l’adeguamento di spazi di apprendimento già esistenti mediante arredi flessibili e rimodulabili, dotazioni innovative digitali e kit di soluzioni Stem, strumenti per la creatività digitale, finalizzato a garantire agli alunni lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive, relazionali e motorie nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di Istruzione, ha permesso il miglioramento di due laboratori multimediali nella SSIG di Bova Marina e la realizzazione di due aule immersive nei plessi di scuola primaria di Bova Marina e San Carlo, che consentiranno agli alunni di interagire direttamente con i contenuti digitali e l’immersività consentirà loro di diventare protagonisti e non solo semplici spettatori. Gli spazi allestiti, gli arredi, la scelta e la disposizione dei materiali potenzieranno le competenze digitali della popolazione scolastica, facendo acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza e avranno un effetto notevole sull’efficacia della didattica, rendendo l’apprendimento più completo e duraturo.