Visto l’evolversi epidemiologico di questi giorni e i dubbi emersi da più parti e sottoposti alla mia attenzione, onde evitare un allarmismo incontrollato, riporto qui di seguito quanto previsto dall’ Istituto Superiore di Sanità.
Vengono considerati soggetti a rischio contagio le persone che sono state a contatto diretto con un caso accertato di Covid-19.
Le persone che sono state a contatto con un contatto di paziente positivo (contatto di contatto) non sono considerate “soggetti a rischio di trasmissione”. Es: un docente o un alunno il cui familiare è stato a contatto con individuo risultato positivo non è considerato un soggetto a rischio trasmissione.
I casi che ad oggi hanno interessato la nostra scuola fanno parte di quest’ultimo scenario, quindi cerchiamo di non creare panico e allarmismo mantenendo comunque una soglia di attenzione più elevata e soprattutto il ligio rispetto delle norme precauzionali (mascherina, distanziamento, disinfettazione, igienizzazione, guanti /lavaggio mani ..).
Solo i contatti diretti sono a rischio trasmissione e tali soggetti vengono messi in quarantena cautelativa dall’autorità competente.
Il Referente Covid prof.ssa Stefania Benedetto
Il Dirigente Scolastico dott.ssa C. Irene Mafrici
0